Musica e concerti a Merano e dintorni
Note di allegria
Musica e salute, una coppia comprovata. La città termale di Merano è sempre stata un luogo di quiete ed ispirazione. Anche per musicisti e compositori. Con ospiti del calibro di Edvard Grieg, Béla Bartók, Max Reger, Paul Hindemith, Richard Strauss, Giacomo Puccini o Arnold Schönberg. O Luciano Pavarotti, per il quale Merano quasi divenne una seconda residenza.
Merano e musica, una connessione celeste. La storia dei concerti di cura a Merano risale al 1855. Poi nel 1922 il primo festival musicale di Merano. E dal 1986, in occasione del 150° anniversario della “città di cura”, il famoso “Südtirol Festival Merano. Merano”.
Gli organizzatori
Merano in Musica
Godimento musicale per il semestre invernale. Dal 1990. Un variegato programma di musica da camera, opere orchestrali, concerti da solista, oratori e jazz. Nato dalla grande tradizione dei concerti di cura di Merano. Ogni anno da ottobre a maggio.
Al programma dei concerti della stagione in corso …
Associazione musicale Meranese
Concerti di primavera a Merano. Dal 1972. Concerti di organo e musica da camera con grande tradizione. E musica contemporanea in tutte le sue sfaccettature. Ogni anno da aprile a maggio.
Al programma dei concerti della stagione in corso …
Serate a Castel Tirolo
Musica senza frontiere nell’atmosfera unica del castello dei conti di Tirolo. Uno spazio sonoro per un’ampia varietà di generi musicali. Dal 1990. Dalla musica medievale allo jazz. Un’esperienza speciale in una cornice straordinaria. Ogni giovedì da giugno a luglio.
Al programma dei concerti della stagione in corso …
Südtirol Festival Merano. Merano
L’élite della musica classica a Merano. Musica di altissimo livello nella città termale. Dal 1986. Musica classica e barocca, musica da camera e vocale, jazz e world music. Ogni anno da agosto a settembre.